Chi è Vincenzo Ronca

Vincenzo Ronca

Vincenzo Ronca

Prima di poter approfondire qualsiasi discorso, è opportuno che mi presenti. Sono Vincenzo Ronca, sono nato a Salerno il 24 Settembre 1985 e vivo a Vietri sul Mare con la mia famiglia.

Attualmente lavoro a Salerno come E-Commerce Consultant.

Dopo aver terminato con grande successo il percorso di studi presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Basilio Focaccia” di Salerno, diplomandomi come Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettrotecnica e Automazione e riportando il massimo dei voti (100/100), subito ho iniziato a pensare cosa “volessi fare da grande”.

Le materie tecniche sono sempre state il mio punto di forza, ma, nonostante tutto, riconosco sempre che la mia è sempre stata una mente aperta alla conoscenza e all’approfondimento di tutto ciò che mi si presenta dinanzi. Il mio obiettivo è sempre e solo uno: risolvere i problemi o se proprio non sono nelle competenze di poterlo fare, indirizzare verso chi è più esperto di me. Affermo sempre che una giornata di 24 ore intense non basterebbe mai…ma alla fine una direzione va sempre presa e non solo, ma coltivata con grande perseveranza.

Dopo aver frequentato diversi studi tecnici di Salerno e Provincia ai fini dell’apprendistato per accedere agli Esami di Abilitazione Professionale come Perito Industriale, nel Dicembre 2013 ho sostenuto e superato l’Esame di Stato e dal 09/12/2013 sono ufficialmente iscritto presso il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Salerno nella specializzazione Elettrotecnica e Automazione.

Quando pensavo di avviare un mio percorso professionale, ecco che la vita mi presenta un’occasione cui non mi sono tirato indietro: collaborare presso l’ attività commerciale della mia famiglia,ovvero il negozio Casaburi situato a Salerno nella centrale Via Roma, operante nel settore Liste Nozze,Bomboniere,Articoli da Regalo;qui ho avuto modo di approfondire l’importanza del Web,settore a cui dedico la maggior parte della mia giornata e di tutto ciò ad esso connesso. Sapete cosa è successo? Magicamente mi sono innamorato di questo nuovo mondo.

Per me il Web è Cultura e Passione. Non mi sono sentito mai una persona arrivata, anzi, sono sempre in continuo aggiornamento perché quotidianamente cerco sempre di migliorare prima me stesso, perché solo così posso contribuire a migliorare ciò che ruota intorno a me. Mettersi a Servizio è la parola d’ordine che sempre pronuncio. Pur non esercitando la Libera Professione, non ho mai smesso di aggiornarmi, attraverso corsi, incontri formativi e cultura personale in quelli che sono gli argomenti tecnici inerenti le mie specializzazioni.

Seppur ora impegnato nel mio lavoro che mi appassiona davvero tanto, ho deciso di creare questo spazio web per mettere a servizio, nei limiti delle possibilità e soprattutto delle competenze, tutte le conoscenze che ho acquisito e che acquisirò e non solo, ma anche creare confronti; tutto questo perché nella vita dapprima non si finisce mai di imparare e non solo, ma soprattutto perché convinto che la cultura delle cose e sulle cose semplifica e rende onesti.

Sostengo sempre che un buon tecnico oltre a saper risolvere i problemi, deve soprattutto essere in grado di saper trasmettere cultura.

Personalmente posso affermare con grande orgoglio che a me non è mancato e non manca nulla sia dal punto di vista familiare,dal punto di vista economico e soprattutto dal punto di vista personale, perché vissuto in una famiglia modesta,ricca di valori e non solo ,ma soprattutto perché mi hanno insegnato sempre ad affrontare le partite della vita non da spettatore, ma da combattente che aveva un’unico obiettivo: vincere.

E’ vero, nella vita anche la sconfitta fa parte del gioco, ma questo non giustifica l’uscita dal campo con la maglia asciutta.

Combattere sempre, ma soprattutto migliorarsi sempre perché solo guardandosi intorno si cresce e crescendo si migliora…perchè solo i migliori possono diventare grandi.