Il Ruolo delle Confraternite Religiose oggi

Trasmettere cultura:un modo di valorizzare se stessi e soprattutto aiutare gli altri

Trasmettere cultura:un modo di valorizzare se stessi e soprattutto aiutare gli altri

A te che leggi benvenuto in questo piccolo spazio web. Molti che mi conoscono mi chiedono: ma hai tempo di poter pubblicare articoli dato il tuo impegno lavorativo? E ancora: ma che obiettivi ha questo spazio web?

Bene alla prima domanda rispondo che hanno ragione, ma non essendo una testata giornalistica o un prodotto editoriale , non è certamente  aggiornato periodicamente; alla seconda domanda, invece, più interessante, sono chiaro e concreto: lo scopo di questo spazio web è quello di trasmettere, su argomenti di attualità e su argomenti un po’ più tecnici, di cui ovviamente penso di avere le giuste competenze cultura e questo perché fondamentalmente a me piace trasmettere le mie conoscenze e non solo, ma soprattutto penso che trasmettere cultura, significa valorizzare se stessi e ancor di più informare e valorizzare gli altri, il prossimo. Ribadisco che trasmettere cultura:un modo di valorizzare se stessi e soprattutto aiutare gli altri

Iniziamo chiariamo subito che i Principi sono sempre dei Valori, ma i Valori non sono sempre dei Principi e questo perché il valore dell’essere umano può essere espresso in diversi modi. Per poter parlare di Valore, c’è bisogno che ci sia sempre qualcosa d’altro o qualcun altro, come paragone, insomma occorre un sistema di riferimento.

Per i principi invece non è così: la differenza sostanziale è che i “Valori” sono negoziabili, i “Principi” no, proprio perché i “Principi”, quindi le cose che vengono prima di tutte, sono alla base del nostro essere.

Resta quindi da rilevare che è molto importante capire quale siano i nostri veri Valori e avere anche piuttosto chiaro quale potrebbe essere una scala dei nostri Valori.

Che cosa è molto importante per me quindi?

Oltre ad avere altri valori su cui lavorare e migliorare, sicuramente uno di questi che occupa un posto importante nella mia classifica è questo: Aiutare gli altri.

Com’ è possibile aiutare gli altri?

Innanzitutto c’è da porre l’accento sul fatto che aiutare gli altri non  è per niente semplice. In primis bisogna saper ascoltare gli altri, perché è attraverso l’ascolto che si può capire cosa si possa fare per aiutare. Chiaramente sapersi mettere a servizio non vuol dire di fare tutto quello ti è chiesto. Aiutare qualcuno vuol dire rendergli la vita più semplice. Anche conoscere, avere cultura, anche su argomenti più tecnici significa condividere e creare cultura e quindi aiutare l’altro. E allora questo è l’obiettivo di questo spazio web: condividere argomenti senza un rigoroso ordine preciso e offrire cultura, perché la cultura aiuta me e gli altri a crescere e migliorare.

Per stare bene e per far star bene agli altri non occorrono grandi gesti. Basta anche un piccolo gesto ma che in realtà è ricco di significato. Trasmettere cultura, condividere conoscenza, per me è un atto di grande impegno perché dapprima fatto con il cuore e poi perché la cultura rende le persone sicuramente migliori.