Ottimizzazione Seo per E-Commerce

Ottimizzazione Seo per E-Commerce

Oggi è diventato molto difficile aprire e gestire una qualsiasi attività fisica, il tutto perché le variabili da gestire sono tantissime e quindi la complessità tende sempre ad aumentare. A tal proposito, sorge lecita però questa domanda: caro imprenditore,apriresti oggi un negozio fisico o qualsivoglia attività in una zona priva di passaggio? La risposta saggia è: dipende.  Ciò premesso, oggi va molto di moda affermare: beh non apriamo un’attività fisica, ma abbiamo internet che è una grande potenzialità, quindi apriamo un E-Commerce.  Oggi, proprio grazie ad internet e alle tante piattaforme che ci vengono in aiuto, con un minimo sforzo, tutti siamo in grado di creare un sito, inserire i prodotti e lanciare il sito online. Secondo voi questo è sufficiente? La risposta concreta è no. Un E-Commerce nasce per raggiungere degli obiettivi e tali obiettivi sono:

  • Brand Reputation
  • Accrescere il numero di visitatori e Potenziali Clienti
  • Generare Traffico
  • Incrementare il Volume d’Affari e i Ricavi
  • Rendere questi risultati di visibilità e conversione costanti nel tempo

Focalizzando la nostra attenzione su quella che è la visibilità, c’è da porre l’accento sul fatto che la visibilità e la fiducia sui motori di ricerca (Google,Bing,ecc.)  non si conquista automaticamente, magari, ma è frutto di studio e lavoro sul progetto. Ecco perché quando si progetta un E-Commerce, non possiamo omettere di parlare di Search Engine Optimization, per noi più familiare chiamarla Ottimizzazione Seo per E-Commerce, ovvero tutto quel lavoro applicato al progetto volto a migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Lavorare bene sulla sull’Ottimizzazione SEO per E-Commerce significa apportare quei miglioramenti strategici che consentiranno all’E-Commerce di ottenere un vantaggio competitivo di medio – lungo periodo rispetto alla concorrenza e non solo, ma soprattutto trarre profitto nelle SERP rispetto ai concorrenti e quindi aumentare la probabilità di attirare clienti in target e aumentare le conversioni.  Ottimizzare dal lato Seo un E-Commerce, significa concentrarsi pertanto su questi punti fondamentali:

  1. Analisi del Mercato di Riferimento

Prima di poter procedere all’effettiva Ottimizzazione Seo per E-Commerce, un ruolo fondamentale riveste l’Analisi del Mercato di Riferimento in cui si dovrà operare; è fondamentale conoscere in questa fase, i concorrenti, le opportunità e le minacce che il settore presenta e ciò richiede davvero delle competenze molto particolari e dal lato imprenditoriale e dal lato marketing.

  • Studiare le Keyword per cui vorremmo posizionare il nostro E-Commerce

Dopo aver fatto un’attenta Analisi del Mercato in cui il nostro E-Commerce dovrà operare, potremmo passare a quello che è lo studio delle Keyword, ovvero quelle parole chiave più attinenti a quello che è il contesto in cui si opererà. Una delle migliori strategie per l’Ottimizzazione Seo per E-Commerce e quindi ottenere dei risultati in termini di posizionamento e conversioni è sicuramente quello di focalizzarsi su una specifica nicchia di mercato. Non va sottovalutata la possibilità di lavorare anche su keyword geo-localizzate (ad esempio Versace Salerno, Elettricista Salerno) in quanto molti utenti ricercano un prodotto o un servizio nella città in cui risiedono o frequentano.

  • Importanza delle Schede Prodotto, Catalogo,Contenuti

Le Keyword in precedenza ricercate e studiate andranno a comporre quelle che saranno le Categorie,Elementi del Catalogo e anche i contenuti e le descrizioni dei prodotti nelle cosiddette Schede Prodotto; ciò comporterà che il tutto deve essere redatto in ottica Seo. Il buon posizionamento dell’E-Commerce dipende anche dalla capacità di scrivere in Ottica Seo e a tal proposito è fondamentale creare contenuti e descrizioni uniche giacchè creare schede prodotto appetibili e interessanti, significa posizionarsi bene e attirare traffico.

  • URL Seo Friendly

Parlare di URL Seo Friendly significa parlare di URL Parlanti. Grazie agli URL Seo-Friendly (Url quanto più descrittivi possibili che devono contenere il nome del prodotto e la categoria), significa rendere più semplici l’indicizzazione nei motori di ricerca e non solo, ma migliorare la memorizzazione nella mente dei potenziali clienti e quindi migliorare la strategia di Ottimizzazione Seo per E-Commerce.

  • Breadcrumb

Oltre ad avere Url Seo-Friendly ai fini dell’Ottimizzazione Seo per E-Commerce rivestono un ruolo importante i Breadcrumb. Il loro scopo è di fornire agli utenti un modo di tener traccia della loro posizione,quindi rivestono un ruolo fondamentale di orientamento nella navigazione.

  • Meta Tag, Immagini,altri elementi HTML

E’ importante curare il Meta Tag Title (inserire il nome del prodotto nel Titolo), curare la Meta-Description, ottimizzare sempre tutti gli elementi della pagina HTML, da quelli della formattazione alle altre informazioni presenti nell’Header. Anche i Rich Snippet influenzano molto il CTR in SERP. Anche le immagini sono altrettanto importanti per la SEO: il nome del prodotto deve apparire nella breve descrizione ed è fondamentale il Tag Alt. Tutti i file devono aver delle dimensioni idonee in termini di formato al solo fine di evitare che il troppo peso in termini di risoluzione, possa creare problemi tecnici (diminuzione della velocità di caricamento delle pagine,ecc.)

  • Relazione tra le referenze

Linkare tra loro i prodotti e le categorie, significa stabilire delle relazioni utili ai fini del miglioramento strategico ai fini della visibilità sui motori di ricerca.

  • Navigazione e Velocità dell’E-Commerce

La navigabilità dell’E-Commerce è fondamentale per migliorare l’ottimizzazione del progetto dal punto di vista SEO.Migliorare la navigazione sicuramente è un’ottima strategia che consente di aumentare le visite e anche la fiducia dei potenziali acquirenti in target. Anche migliorare la velocità di caricamento delle pagine del tuo E-Commerce ha i suoi vantaggi il tutto perché se il tuo sito è lento, è molto alta la probabilità che i visitatori abbandonino la pagina e visitino i siti concorrenti.

  • Social e Blog

La presenza sui Social come Facebook, Instagram,Linkedin,ecc. riveste un ruolo davvero cruciale oggi soprattutto dal punto di vista SEO. In una strategia e quindi Ottimizzazione SEO per E-Commerce, infine, anche il blog è di fondamentale importanza. Potremmo dire che oggi il Blog è la voce parlante dell’Addetto alle Vendite che ha l’obiettivo di creare quel ponte comunicativo tra l’azienda, il prodotto e il consumatore (B2B,B2C). Grazie al blog si possono fornire tantissime interessanti notizie tipo informazioni, approfondimenti sui prodotti, approfondimenti sui marchi che si vendono, oltre che recensioni sui prodotti in base a ciò che esprimono i consumatori.Proprio perché il Blog deve essere utilizzato anche per posizionare l’E-Commerce per determinate Keyword, è utile creare contenuti in ottica Seo per consentire dapprima di farsi trovare, e in seguito generare traffico e valore.

Ti è piaciuto questo articolo? Spero di aver offerto parte del mio tempo per metterlo a servizio della conoscenza. Amo mettermi a servizio, e soprattutto amo questa disciplina. Vuoi farti 2 chiacchiere con me? Scrivimi. Sono disponibile e soprattutto non smetto mai di imparare.

Buona Lettura

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram