Progettare un Sito Web: le figure professionali interessate

Agosto 13, 2018 0 di Vincenzo Ronca
Progettare un sito Web

Progettare un sito Web

Progettare un sito web oggi, sembra che sia diventata un’operazione alla portata di tutti. E’ vero che l’evoluzione tecnologia aiuta molto, ma progettare un sito web significa innanzitutto definire e pianificare,con un’attenta analisi strategica,quali debbano essere le specifiche a cui lo stesso dovrà rispondere e successivamente,ancor più importante, è capire come strutturare tutte le pagine web che lo stesso dovrà contenere. I siti web sono comunemente suddivisi per categorie e queste ultime vengono scelte in base al settore di operatività.

Come un Medico focalizza i suoi studi su una determinata parte del Corpo Umano specializzandosi quindi su di essa, così anche nel progettare un sito web, ogni figura professionale, focalizza i suoi studi su una sua parte. E’ lecito, soprattutto per chi non è molto ferrato in materia chiedersi: ma per progettare un sito web, quali sono le figure professionali interessate? Vediamole insieme:

  • Information Architet ovvero Architetto dell’Informazione; è il responsabile dell’organizzazione dell’intero sito web e della struttura di navigazione.
  • Web Designer che è colui che progetta e crea li singole pagine web partendo dal layout grafico fino ai contenuti.
  • Web Manager che è il responsabile del coordinamento di un progetto web.
  • Content Manager che è responsabile della redazione del contenuto e della struttura logica del sito web
  • Web Developer che è il responsabile del comportamento delle pagine.
  • SEO (acronimo di Search Engine Optimization) che si occupa del posizionamento dello stesso sito web all’ interno dei motori di ricerca.
  • Esperto di Web Marketing che in sinergia con il Business definisce tutte quelle che dovranno essere le strategie volte a promuovere sul web un sito.
  • Web Strategist che avrà il compito di creare e sviluppare una strategia per promuovere e migliorare l’immagine sul web soprattutto utilizzando l’esponenziale crescita delle tecnologie.
  • Webmaster che avrà il compito di amministrare il sito web in generale, avendone esclusivo accesso ed è il responsabile, anche della pubblicazione, revisione, aggiornamento e tutti gli aspetti operativi e legali legati al sito stesso;inoltre è colui che mantiene costantemente le relazioni con i proprietari del sito web.
  • Sistemista che è un tecnico specializzato che si occupa dell’installazione, configurazione, gestione, manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e più in generale di uno o più sottosistemi di un sistema informatico. Calandoci strettamente in quella che è la progettazione di un sito web  ricordiamo la gestione della rete, l’hardware e il software di base del web server in cui è ospitato il sito Infine va posto l’accento sul fatto che il Sistemista non si occupa del sito web in termini proprio ma è solo un supporto.

Dopo aver fatto questa panoramica su quelle che sono le figure professionali legate alla progettazione di un sito web, dal mio punto di vista strettamente personale esprimo questa considerazione: un sito web oggi rappresenta un potente elemento di visibilità e per questo motivo per soddisfare tutte le specifiche per cui è stato progettato, deve essere in grado di produrre risultati in termini dapprima di visibilità e poi, soprattutto per chi ne fa un uso professionale, in termini economici. Il binomio visibilità-risultato economico è tanto più alto e quindi soddisfacente se alla base ci sta un lavoro effettuato con conoscenza e competenza. Alla base della competenza c’è sempre uno studio e seppur l’essere umano non è perfetto per natura,  va ricordato che la figura professionale è un trampolino di lancio per ottenere un risultato perché alla base pone studio, dedizione,applicazione,impegno e conoscenza. La vera competenza è dimostrata dal risultato finale.

Ti ringrazio per l’attenzione; ti chiedo gentilmente, se hai piacere,di condividere sui SOCIAL questo articolo.  Se hai piacere di scambiare qualche chiacchiera con me, volentieri. Lavoro nell’azienda della mia famiglia e mi occupo principalmente della parte web;la mia passione è sempre stata quella di condividere le conoscenze e soprattutto metterle a disposizione del prossimo.