Focalizzazione e Concentrazione in Azienda

Focalizzazione e Concentrazione in Azienda
Focalizzazione e Concentrazione in Azienda

Focalizzazione e Concentrazione in Azienda

Focalizzazione e Concentrazione in Azienda rappresentano un binomio inscindibile per una crescita misurabile. Prima di proseguire, è opportuno capire innanzitutto di cosa stiamo parlando. Compito fondamentale della focalizzazione è di individuare e definire con chiarezza e rigorosa precisione l’ambito in cui si opera o si intende operare e questo con opportuni metodi e studi che analizzeremo in seguito.

Dopo aver focalizzato attentamente l’ambito in cui si deve operare, entra in gioco la concentrazione che rappresenta quell’applicazione profonda delle nostre menti e delle nostre forze al fine di operare efficacemente in quell’ambito preciso di lavoro e di raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ possibile calare questi 2 concetti fondamentali nell’ambito aziendale? La risposta è sì. E in che modo?

Focalizzazione, nell’ambito aziendale vuol significare non fermarsi a ciò che è superficiale ma approfondire sempre in senso verticale quelli che sono gli argomenti da trattare perché bisogna convincersi che focalizzarsi tanto tempo su attività e obiettivi sbagliati, certamente non premierà. Quindi?

Focalizzare l’essenziale, focalizzare e approfondire concetti e attività che nell’ambito aziendale contribuiscono realmente a raggiungere l’obiettivo preposto. E come? Ecco che entra in gioco la concentrazione, concentrazione che vuol dire sforzare la nostra mente a compiere il lavoro un passo alla volta perché la crescita e il raggiungimento di un obiettivo è misurabile sempre a piccoli passi e non solo, ma soprattutto occorre esserne certi che anche un grande obiettivo è l’unione di tanti piccoli sforzi quotidiani in cui vale la pena spendere il tempo con impegno, convinzione e soprattutto determinazione.